Ingredienti per 4/6 persone:
- 700 g di crema pasticcera
- 80 g di pinoli
- 5 uova
- 170 g di zucchero
- 170 g di farina 00
- 1 limone
Per la bagnatura:
- 200 ml di acqua
- 30 ml di limoncello
- 100 g di zucchero
Preparazione della Torta della nonna:
- Per prima cosa, preparate lo sciroppo mettendo acqua e zucchero in una pentola, portate a ebollizione per 3-4 minuti, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il limoncello, lasciate raffreddare.
- Sbattete le uova con lo zucchero per 20 minuti fino a ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete la scorza di limone e poi la farina setacciata poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola.
- Versate il composto in una teglia imburrata da 24 a 26 cm e infornate a 170°C per 30-35 minuti.
- Una volta che il pan di spagna è pronto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi toglietelo dalla teglia e tagliatelo a metà (o in tre se è molto alto).
- Per questa ricetta, avrete bisogno di una crema pasticcera già pronta e fredda dal frigorifero. Aggiungete 20 g di pinoli tritati al coltello dentro la crema e mescolate.
- Prendete un disco di pan di spagna e posatelo su un piatto da portata, bagnatelo leggermente e aggiungete metà della crema pasticcera.
- Chiudete con l’altro disco di pan di spagna e bagnatelo leggermente. Lasciate riposare la torta in frigorifero per 20 minuti.
- Decorate la superficie e i lati della torta con il resto della crema pasticcera e dei pinoli tritati.
- Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti e poi servite.