Non è raro osservare alcune macchie bianche sul cioccolato dopo averlo aperto. È pericoloso per la salute? Posso comunque consumarlo? Ecco la risposta.
A causa dello zucchero
La prima: è legata allo zucchero presente nel prodotto. Se lo si conserva per troppo tempo in un luogo umido come il frigorifero, è possibile che sul cioccolato compaiano delle macchie bianche. Questo è dovuto alla condensazione che si forma in superficie e che farà sciogliere lo zucchero presente nel cioccolato e formerà così uno strato sottile di sciroppo o di cristalli di zucchero. Troverete così una pellicola bianca sulla vostra tavoletta. Questa reazione si chiama sbiancamento zuccherino.
Se il cioccolato ha delle macchie bianche, sappiate che non rappresentano alcun rischio per la vostra salute. Potete mangiarlo senza pericolo.
A causa del grasso
La seconda: è legata al grasso presente nel prodotto. Si chiama “sbiancamento grasso”. Infatti, quando il cioccolato subisce grandi sbalzi di temperatura, il passaggio tra il caldo e il freddo modifica la cristallizzazione del cioccolato. Questo lo rende più fragile. Così, il calore farà sciogliere il grasso del burro di cacao, conferendogli la sua colorazione bianca sulla superficie. Anche in questo caso, ciò non avrà alcun impatto sulla salute e sarà possibile consumare il cioccolato così com’è.
Per evitare l’apparizione di macchie bianche, è importante conservare il cioccolato in un luogo fresco e asciutto.