Ingredienti:
- 2 mele
- 175 g di farina di frumento
- 75 g di zucchero
- 50 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 yogurt naturale
- 3 cucchiai di olio
- 1 bustina di lievito in polvere
- Un po’ di cannella
- Calvados (facoltativo)
Preparazione:
- Preriscalda il forno a 150°C (termostato 5).
- In un robot da cucina, unisci lo zucchero, le uova e il lievito e mescola bene il tutto. Aggiungi uno yogurt, la farina di frumento setacciata con il lievito in polvere e l’olio, quindi mescola nuovamente. Assicurati che il composto sia omogeneo e senza grumi.
- Sbuccia e taglia una mela a dadini. Aggiungila all’impasto per il cake. Aggiungi anche un po’ di alcol a scelta o cospargi di cannella.
- Versa il composto in uno stampo per cake precedentemente unto o rivestito con carta da forno. Sbuccia la seconda mela e tagliala a fette da disporre sulla parte superiore del cake. Questo conferirà un tocco caramellato al tuo cake alle mele e servirà anche per decorare il dolce.
- Inforna il cake per 1 ora. Verifica la cottura con un coltello. Se quando estrai il coltello, il composto non è completamente cotto, lascialo in forno per qualche minuto in più. Lascialo raffreddare prima di sformarlo.
- Il tuo cake alle mele è ora pronto! Da gustare a colazione o in qualsiasi momento della giornata, con questo dolce ti delizierai!