Pani salati, pizze e focacce

Con questo semplice trucco, non sbaglierai mai più la tua panna montata fatta in casa!

Per accompagnare le fragole, non c’è niente di meglio della panna montata! Ma può capitare che non si monti bene o che cada? Ecco il trucco che dovrebbe salvarti la vita!

Riempire dei bignè, sublimare un dessert, realizzare una charlotte alle fragole, non c’è niente di meglio di una buona panna montata fatta in casa. Sì, ma il problema è montarla! Ecco la ricetta che ti permetterà di farla riuscire sempre. Una preparazione che ha salvato molti dessert, visto l’eccellente punteggio di 4,8/5 assegnato dai nostri lettori. È il tuo turno di provarla!

🥣 Gli ingredienti:

  • 10 cl di panna liquida intera molto fredda (30% di MG)
  • 70 g di mascarpone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo setacciato
  • Vaniglia

👩‍🍳 I passaggi per la ricetta della panna montata fatta in casa:
Tempo di preparazione: 5 minuti

  1. Inizia schiacciando leggermente il baccello di vaniglia con il dorso di una lama di coltello, poi aprilo a metà per il lungo. Raschia l’interno con la punta del coltello per recuperare i semi.
  2. Mettili in un mixer con la panna molto fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo. Frulla il tutto prima di filtrare il composto con un colino o un setaccio molto fine.
  3. Versa il tutto nel sifone, avvita una cartuccia di gas e mettilo in frigorifero per almeno 2 ore. Attenzione: la testa deve essere assolutamente rivolta verso il basso.
  4. Trascorso il tempo necessario, non ti resta che agitare il sifone prima di guarnire le tue coppette, torte o crepes con questa deliziosa panna montata fatta in casa.

🍰 Perché usare il mascarpone:
Se il mascarpone è utilizzato per dare consistenza alla panna montata, non è un caso. Generalmente prodotto a partire dal latte di bufala, questo formaggio tipicamente italiano ha la particolarità di avere un alto contenuto di grassi. È proprio questa caratteristica interessante che permette alla panna montata di diventare più ferma. Così, grazie all’aggiunta di questo ingrediente inaspettato, non ti ritroverai mai più con una panna troppo liquida.

🕰️ Come conservare la panna montata:
Una volta ottenuta la panna montata perfetta, bisogna sapere come conservarla bene. Essendo preparata con alimenti freschi, quest’ultima deve essere conservata assolutamente in frigorifero e non deve lasciarlo prima di essere gustata. Assicurati anche di coprirla a contatto, con della pellicola trasparente, in modo che si conservi meglio e non prenda il sapore di altri alimenti presenti nel frigorifero. Ultimo consiglio: consumala entro 24 ore! Con i golosi, su questo non ci sono problemi…

🍴 Allora, pronti a stupire i vostri ospiti con una panna montata perfetta ogni volta? È il momento di avventurarsi in questa deliziosa esperienza culinaria! #PannaMontataFattaInCasa #TruccoInCucina