La torta di patate con provola filante è un piatto rustico e saporito, perfetto per una cena in famiglia o un pranzo veloce. La semplicità con cui si prepara la torta di patate rende la ricetta accessibile anche ai cuochi meno esperti, e il suo gusto conquista grandi e piccini.
Cosa serve per cucinare la torta di patate filante:
- 600 g di patate crude e sbucciate
- 120 g di pangrattato
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 200 g di provola a fette
- Origano secco q.b.
- Olio extravergine d’oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si cucina la torta di patate filante:
- Per prima cosa prepara il pangrattato, mettilo in una ciotola e mescolalo insieme al Parmigiano Reggiano grattugiato, l’origano secco, una presa di sale e il pepe. Mescola bene e metti da parte.
- Lava e pela le patate, affettale sottilmente con una mandolina e immergile in acqua fresca. Lascia riposare le fettine di patate per 10 minuti in modo che rilascino un po’ di amido. Questo passaggio serve per evitare che le patate si ossidino e, inoltre, se perdono un po’ di amido, risulteranno più croccanti. Nel frattempo, ungi una teglia a cerniera del diametro di 22 cm con un po’ di olio e cospargila con del pangrattato, sia sul fondo che sui bordi.
- Trascorsi i 10 minuti previsti per l’ammollo delle patate, scolale dall’acqua e asciugale tamponando con della carta da cucina o con un canovaccio pulito. Quando le patate non avranno più umidità in eccesso, inizia a creare un primo strato di fette di patate sul fondo della teglia, sovrapponendole leggermente e insaporiscile con un pizzico di sale.
- Spolverizza le patate con due cucchiai di pangrattato aromatizzato in precedenza, aggiungi un filo di olio e qualche fetta di provola. Ricomincia a creare un altro strato di patate e procedi come fatto per il primo strato, alternando patate, pangrattato e provola fino a terminare gli ingredienti. Concludi con un ultimo strato di patate, insaporiscilo con un pizzico di sale, pangrattato e un filo di olio.
- Inforna la torta di patate a 180°C in modalità ventilata, nel ripiano centrale del forno, per circa 50 minuti. Al termine della cottura, la torta di patate risulterà croccante in superficie e ben compatta. Lasciala raffreddare qualche minuto, poi apri la cerniera della teglia e servila ancora calda e filante.
Conservazione:
Se avanzano porzioni di torta di patate, puoi conservarle in frigorifero per un paio di giorni e riscaldarle prima di servirle.