Pani salati, pizze e focacce

Une zuppa ispirata al famoso minestrone

Ingredienti
Per 6 persone
1 l di brodo di pollo
100 g di ditalini rigati
100 g di fagioli rossi secchi
5 pomodori
3 patate medie
2 zucchine (piccole) o fino a 3 zucchine piccole
2 carote
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
Olio d’oliva
Parmigiano
Peperoncino di Espelette
Sale
Pepe nero
Attrezzatura
Casseruola di ghisa
Insalatiera

Preparazione
Preparazione: 20 min
Cottura: 1 ora e 10 min

  1. Ammollate i fagioli secchi la sera prima in una grande ciotola d’acqua fredda.
  2. Preparate tutte le verdure. Sbucciate le patate, le carote, le cipolle e l’aglio e tagliatele a dadini insieme ai pomodori e alle zucchine. Tagliate il sedano a pezzi.
  3. In una casseruola, fate soffriggere la cipolla e l’aglio con un filo d’olio d’oliva senza farli colorire. Aggiungete le patate, le carote, le zucchine, i pomodori e il sedano. Fate cuocere per qualche minuto mescolando.
  4. Scolate i fagioli secchi e versateli nella casseruola con il concentrato di pomodoro, il rosmarino. Aggiustate di sale, pepe e aggiungete un pizzico di peperoncino di Espelette. Coprite il tutto con il brodo di pollo. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua. Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per 65 minuti (i fagioli secchi non devono più essere duri).
  5. Girate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua. Versate la pasta poco prima di servire e interrompete la cottura non appena è al dente. Servite con parmigiano grattugiato o a scaglie.

Consiglio :
Potete aggiungere dadini di prosciutto affumicato per una zuppa più completa. Fuori stagione, utilizzate pomodori pelati in scatola. Se avete poco tempo a disposizione, utilizzate fagioli in scatola. Non sarà necessario ammollarli la sera prima. Se preparate il minestrone in anticipo, non aggiungete la pasta. La cuocerete solo prima di servire.